Disinfestazione:scampato pericolo.

Qualche settimana fa il comune di Paganico Sabino, aveva in programma una disinfestazione sul territorio comunale.

Venendo a conoscenza della cosa dall’ordinanza comunale affissa pubblicamente, ci siamo subito preoccupati di sapere modi e luoghi del trattamento.

Purtroppo,causa festività,soltanto durante la mattinata del giorno nel quale sarebbe dovuto avvenire il trattamento,siamo riusciti a farci dire che (cito le parole del tecnico dell’azienda produttrice contattata telefonicamente) :”il prodotto non va assolutamente usato in zone dove sono presenti orti e allevamenti“. Pensate perciò cosa avrebbe potuto fare se somministrato a pochi metri dagli alveari e su fiori dove esse vanno a raccogliere il nettare e in prossimità di fonti dove esse vanno a rifornirsi d’acqua.

Fortunatamente quindi siamo riusciti a scongiurare l’intervento nella zona dove è presente la nostra azienda, in attesa dell’arrivo di un prodotto idoneo.

Personalmente penso che non sia difficile,anzi sarebbe obbligatorio,prima di autorizzare un trattamento di questo genere richiedere prodotti idonei e non dannosi all’ambiente,sapendo che  è presente una azienda apistica e molte coltivazioni. Sicuramente ciò verrà fatto nei prossimi anni.

Purtroppo però ci sono state,da parte di alcune persone (molto molto poche) delle polemiche.

In primis andrebbe rispettato il lavoro altrui soprattutto visto che scarseggiano negli ultimi anni aziende agricole che scelgono di creare qualcosa nel nostro territorio. Inoltre una persona/azienda deve difendere il proprio diritto di non essere danneggiata da azioni della pubblica amministrazione.

Con questo ci auguriamo che nelle prossime occasioni vengano svolte opportune analisi preliminari riguardo all’uso di prodotti nocivi per gli animali e l’ambiante in zone come la nostra ricche di coltivazioni e allevamenti,di qualsiasi livello essi siano.

Cordiali Saluti dall’Azienda Agricola Petroni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...